martedì 1 aprile 2014

Polpette al sugo

Quando mio marito e mia figlia arrivano in cucina e vedono le mie polpette, esclamano  " oooooh mammmmma!!!! , le tue polpette !!! E oggi e' un giorno dove le "mie polpette"  servono. Devo risollevare gli animi e quindi sfodero le mie armi migliori.  La ricetta e' semplice. 400 grammi di macinato ( io lo metto misto) 2 uova grandi, parmigiano grattugiato e pane gratuggiato quanto basta, prezzemolo e aglio tritato fresco con mezzaluna, noce moscata, sale, due fette pane per toast senza crosta, latte q.b.,farina. Per il sugo :1 bottiglia passata pomodoro, 2 spicchi aglio, una cipolla , una carota, funghi o piselli surgelati e un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Dado facoltativo.Io adopero un dado granulare biologico.
Procedo impastando tutti gli ingredienti. Il pan carre' lo metto in un piatto con del latte tiepido poi lo strizzo e lo amalgamo all'impasto.Formo le polpette (come nella foto) e le tuffo nella farina amalgamata al pane grattugiato, le rotolo. Nel frattempo preparo il sugo. Olio, 2 spicchi aglio (poi potete toglierlo) carota a pezzetti e cipolla affettata.Rosolo un pochino, aggiungo le polpette e un bicchiere di vino bianco per sfumare. Aggiungo la passata di pomodoro e con la stessa bottiglia una di acqua calda .Se vedo che non e' sufficente, aggiungo ancora acqua e dado.Metto il doppio concentrato e lascio cuocere a fuoco moderato per circa un'oretta.Aggiungo i funghi o piselli surgelati e faccio cuocere ancora fino a cottura.Se vi piace potete aggiungere capperi col sale o solo sale. Ho abbinato bijoux dell' www.facebook.com/langolocoloratodicinzia ...buon appetito Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento