sabato 26 aprile 2014

Ciambella all'arancia

Un dolce delicato che potete accompagnare con una crema all'arancia.
Quando preparo questo dolce , la mia casa profuma di arancia e quindi per non far rimanere  i miei vicini  con l'acquolina in bocca ne porto sempre una bella fetta accompagnandola con la crema fatta con il succo delle arance.
300  grammi di FARINA 00
3        UOVA INTERE
150    ZUCCHERO
150     BURRO (100 GR. )
il succo di 3 arance
1          bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale
Imburrare bene (vedi foto) la tortiera con burro poi io metto la semola, quella in eccesso la tolgo.
Amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro 100 gr. puo' essere sufficente , la buccia grattugiata delle tre arance la farina setacciata con il lievito e il succo delle tre arance, il pizzico di sale e infornare a 180 gradi per 35/40  minuti.
PER LA CREMA
4/6 Cucchiai di ZUCCHERO
1      Tuorlo
1 cucchiaio di farina (setacciata)
Succo 3 arance
Mettere il tuorlo nel pentolino e mescolare bene con lo zucchero (io adopero una frusta), aggiungere la farina, il succo 3 arance e far bollire alcuni minuti, diventa una bella crema.
Potete tagliare la ciambella in due e metterla in mezzo, non aspettate a stenderla, diventa una bella crema densa.
Ho abbinato bijoux dell' www.facebook.com/langolocolorstodicinzia fatti artigianalmente da Cinzia ad uncinetto. ♥

Nessun commento:

Posta un commento