sabato 5 aprile 2014

Alici "marinate"

Questa ricetta l'ho "rubata" ad un marinaio. Questo piatto viene preparato per durare anche 10 giorni. I marinai, dovendo rimanere diversi giorni in mare, portano in barca, oltre la pasta, barattoli di pomodori ed altri cibi che si conservano, anche le alici "marinate".
Stamattina ho trovato alici freschissime e quindi voglio insegnarvele. Sapete che non sono gelosa delle ricette "segrete" !!!
500 gr.  di ALICI , una bella cipolla bianca (va bene anche quello che avete in casa), origano, aceto bianco e aceto balsamico (se vi piace, io ho messo quello in crema), olio evo (i marinai mettono anche quello di semi), sale e pepe (facoltativo).
Io non metto il pepe ma i marinai lo vogliono perche' cosi' bevono vino!!
Si fa bollire acqua e aceto in parti uguali e dopo aver lavato le alici (togliete le interiora e la testa), si cuociono per qualche minuto in acqua e aceto. Dopo averle scolate e fatte raffreddare, si puliscono togliendo la spina centrale e eventuali spinette al lati. Si mettono sopra della carta da cucina (vedi foto) ad asciugare. Nel frattempo si taglia la cipolla (io la faccio a fettine) a pezzettini o a fettine.
Prendete un recipiente di vetro della grandezza desiderata che abbia il coperchio , altrimenti , visto che voi non siete su un peschereccio, potete mettere per chiudere anche della pellicola .
Ora  dovete, alternando, mettere olio..origano...un po' d'aceto, sale, pepe, olio, sarde , cipolle...poi di nuovo olio....ecc....ogni tanto un po' di aceto balsamico. Finite con le cipolle e...tanto olio che le ricopra, schiacciate anche un pochino. L'olio serve per farle mantenere piu' a lungo. Altrimenti mettete l'olio che desiderate se gradite mangiarle subito.
Ho pensato di accostare a questo delizioso "nettare" , non dimentichiamoci le proprieta' del pesce azzurro, un paio di orecchini color"mare" del mio www.facebook.com/langolocoloratodicinzia.
Troverete nell'angolo questo ed altri bijoux all'uncinetto fatti a mano. Cinzia ♥

1 commento:

  1. Grazie Cinzia! Ho seguito alla lettera il precedimento......... erano Toppo Buone!!!!!!!

    RispondiElimina