sabato 19 aprile 2014

Dolce Pasquale "veloce"

Non ho avuto proprio il tempo di preparare la colomba, richiede parecchie ore di lievitazione e quindi ho rimediato con questa ricetta. Potete dargli anche la forma della colomba, viene ugualmente bene.
Io ho adoperato uno stampo in alluminio a forma di ciambella con il buco...se ho tempo, preparo la crema e la metto al centro della ciambella!!! Nella foto per ora ho messo i pulcini!!

Metto 200 grammi di zucchero e 100 grammi di burro, incomincio ad impastare nella planetaria. Preparo tre uova, i "rossi" li metto con un po' di latte nell'impasto e i "bianchi" li monto a neve che incorporero' alla fine.
Poi aggiungo  la buccia grattugiata di un limone e di una arancia, una fialetta di aroma alle mandorle, 60gr. di mandorle tritate (le compero pronte) , 2/3 cucchiai del  mio liquore vanigliato,(in sostituzione altro liquore) 350 grammi di FARINA e una bustina di lievito per dolci salati,aggiungo altro latte se serve.Se vivete in veneto, potete mettere la Spumadoro.
Poi prendo le uova montate a neve e le incorporo all'impasto, delicatamente .
Dopo aver imburrato lo stampo molto bene ed infarinato ( semola), se adoperate uno stampo di carta non serve, metto il composto e livello.
Aggiungo zucchero in granella, qualche smarties di cioccolato color giallo e le mandorle.una spolverata di zucchero a velo
Inforno a 150 gradi per 50/60 minuti, dipende dal forno, comunque faccio la prova coltello.
Ho abbinato bijoux all'uncinetto dell'www.facebook.com/langolocoloratodicinzia , realizzati a mano con filo di cotone da Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento