sabato 31 maggio 2014

Polpo con patate

Non sono molti anni che preparo il polpo, prima di imparare dei segreti per renderlo morbido, quando lo preparavo ,mi rimaneva duretto ma ora , scoperti i "trucchi", tutto e' piu' ...morbido e buono!!
Ora vi scrivo la ricetta. Potete anche comperare un bel polpo precotto surgelato oppure surgelato se non avete la possibilita' di trovarlo fresco.
COTTURA DEL POLPO

1. Fate bollire dell'acqua in una pentola capiente e ,a ebollizione raggiunta immergete il polpo, ne' lavato  ne' pulito tenendolo per la testa tre volte consecutive.
Tale operazione preliminare ,a detta dei Pescatori sardi ne rende morbide le carni.
2. Rinnovare l'acqua della pentola, salare, mettere dei tappi di sughero nell'acqua e a freddo immergere il polpo coprendo con un coperchio. (Avete letto bene, tappi di sughero,ammorbidiscono la carne del polpo)
3. Portare lentamente a ebollizione e lasciare sobbollire per un'ora e mezza o almeno fino a quando pungendolo con una forchetta il polpo risultera'   tenero.
4. Lasciare il polpo nella pentola coperta fino al raffreddamento dell'acqua. (Molto importante)
5. Tagliare il polpo a pezzetti cominciando dai tentacoli staccandoli  dalla testa,  indi togliere dalla stessa il sacchetto di inchiostro  bruno e metterlo da parte ; tagliare la testa a listelli e insieme ai tentacoli metterli in una terrina.
6. Preparare il condimento con un bicchiere di olio extravergine a piacere un cucchiaino di aceto forte balsamico aglio prezzemolo tritati e se volete il sughetto Marrone dell'inchiostro tenuto da parte in precedenza.
7. Mescolate bene il tutto ,versatelo sul polpo, e lasciate riposare almeno un ora prima di servire.

NB : un trucco dei Pescatori per rendere il polpo più morbido e quello di batterlo su una superficie dura per diverse volte oppure ancora meglio quello di tenerlo per un paio di giorni in freezer.
Quindi, se comperate un bel polpo surgelato.....
Ho abbinato bijoux ad uncinetto creati da Cinzia.
Potrete trovare questi ed altri bijoux nel suo angolo su www.facebook.com/langolocoloratodicinzia ♡

2 commenti:

  1. Che c'è di più buono del polpo con le patate? Bellissima ricetta! Un bacione e buona settimana :*

    RispondiElimina