venerdì 2 maggio 2014

Dolce alla frutta "ricetta di famiglia"

Questo dolce e' di famiglia....ad ogni ricorrenza, compleanno o festa, in casa facevamo il dolce ricoperto alla frutta.
Se eravamo in tanti ( e questo accadeva spesso ) raddoppiavamo gli ingredienti e aumentavamo la grandezza della teglia da forno. Si adoperava quella rettangolare in alluminio delle lasagne.
Pubblico anche la foto che ho fatto al mio "vecchio" quaderno...in alto a destra c'e' una scritta di mia figlia...la torta che fa la nonna Angelina!!  ha messo pure tre + !
Anche questo e' un dolce semplice ma molto buono.Potete farlo con tutti i tipi di frutta! Date pure sfogo alla..creativita' !!! Adesso e' periodo di fragole....
Ingredienti : 2 UOVA
                        5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
                        5       "              "    FARINA 00 sempre setacciata
                        80 grammi   "    BURRO
                        1/3  di bustina di lievito per dolco (1cucchiaino circa)
Partendo dalle uova con lo zucchero, il burro sciolto (non bollente) la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, amalgamate bene (viene una crema densa), imburrate bene una teglia da crostata oppure potete adoperare la carta da forno, in questo caso ,stropicciatela bagnandola e cercanco di stenderla bene.Potete mettere "due ditate" di burro nella teglia e copra "attaccarci " la carta forno, questo serve per farla aderire meglio.
Infornate a 170/180  gradiper 30/40 minuti.
Intanto preparate la crema pasticcera, ho gia' pubblicato la ricetta (nella foto, c'e' la ricetta scritta se non volete cercarla)
Ora, mettete la base in un bel piatto, bagnatela con una "bagna " a vostro piacimento...rum...marsala.. noi mettiamo lo sciroppo dell'ananas che c'e' nel barattolo di quella sciroppata, poi mettiamo sopra il dolce anche delle fettine.Stendete la crema pasticcera che nel frattempo si e' raffreddata e sopra la frutta, in questo caso ho messo fragole e per dare un tocco di "pasticceria", fate la gelatina e mettetela sopra.....noi adoperiamo quella gia' pronta in commercio.
Sono sicura che mi...ringrazierete (se avete dei dubbi, chiedetemi pure )
Ho abbinato bijoux fatti ad uncinetto con filo di cotone dell' www.facebook.com/langolocoloratodicinzia , dove potrete trovare diversi modelli eseguiti tutti da Cinzia ♥

                        

Nessun commento:

Posta un commento