lunedì 19 maggio 2014

Torta di frutta

Quando sono tornata a casa dalla spesa....ho trovato questa torta alla frutta!!
Mia figlia mi ha detto : mamma , non deve esserci necessariamente un compleanno o una festa per festeggiare...coccolandosi con una bella fetta di torta!!
Direi che il ragionamento non fa una piega. Ha adoperato la mia ricetta della "crostatona" dimezzando gli ingredienti e con della pasta rimasta ha fatto biscottini a forma di cuore.
250  grammi di FARINA 00 setacciata
100         "              ZUCCHERO
100         "              Burro tagliato a pezzetti
Mezza bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di un limone, un pizzico sale
2 Uova piccole oppure una grossa
Impastare tutti gli ingredienti e con l'impasto in piu' fare dei biscottini a forma di cuore, stenderli su una placca da forno ( io adopero quello dell'IKEA) e metterla in frigo a riposare nel frattempo che cuoce il dolce.
Ritornando alla torta crostata, stendete la base e fate un bordo di 2/3 centimetri circa, mettete sopra un cerchio di carta forno (ritagliatelo a grandezza della torta esclusi i bordi) e i fagioli secchi, ricordandovi di bucherellare la pasta per evitare che si gonfi in cottura.
In forno ventilato a 180/200 preriscaldato per 35/40 minuti, dipende dal forno.
A questo punto fate raffreddare, stendete la crema pasticcera ( 250 ml.latte,2 tuorli,2 cucchiai rasi zucchero,1 cucchiaio farina setaccata e scorzetta limone) e ...dulcis in fundo...la gelatina, io adopero il Tortagel.
Se avete problemi, potete chiedermi consigli nei commenti. Cinzia
Ho abbinato bijoux fatti ad uncinetto dell' www.facebook.com/langolocoloratodicinzia , dove potrete trovare altri modelli eseguiti tutti da Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento