domenica 11 maggio 2014

Crostata della "mamma"

Questa crostata e' la ricetta della mia mamma fatta con marmellata casalinga.
Tutti gli anni, in primavera preparava le marmellate con  la sua frutta e in inverno oppure per le occasioni speciali, preparava le crostate.
Quando le mie amiche o qualche parente veniva a trovarci, sapeva che  nel mobile in cucina si "nascondeva" una deliziosa torta con la marmellata fatta in casa.
Gli ingredienti sono semplici ed e' semplice nell'esecuzione. Con 500 grammi di farina, vengono due  torte, oppure una torta grande e alta.
Se decidete di farne due, controllate che le teglie ci stiano in una unica infornata perche' c'e' il lievito.
Io, come si vede in foto, ne ho fatta una rotonda e una rettangolare. Per fare bene, dovreste farne due rettangolari con la teglia in alluminio o di ferro.
La ricetta l'ho gia' pubblicata ma...siccome ormai la so a memoria, la ripubblico :

500 grammi  FARINA 00
200      "            ZUCCHERO
200       "           BURRO
3                         UOVA INTERE
1                         LIMONE non trattato con buccia molto spessa
1                         BUSTINA DI LIEVITO
Il burro va spatolato con lo zucchero a temperatura ambiente, le uova , il limone grattugiato (attenzione a non grattate la parte bianca, risulta amara)la farina setacciata con il lievito.
Impastate il tutto, dividete in due e poi togliete ad ogni impasto dell'altro impasto per decorarla sopra.Potete fare delle griglie o con degli stampini quello che piu' vi piace prima di aver messo la marmellata sopra e dei pezzetti di cioccolata.Insomma...decoratela come piu' vi piace.
Infornate a 180 gradi per 35/45 minuti, dipende sempre dal forno.Fate la prova coltello.
Ho abbinato bijoux ad uncinetto dell'www.facebook.com/angolocoloratodicinzia fatti ad uncinetto da Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento