sabato 10 maggio 2014

Sogliole dei "ricordi"

Quando nasci vicino al mare...il pesce incominci a mangiarlo da piccola, anche se non ti ricordi, vedi la mamme che in pescheria comprano le soglioline fresche. Tutti noi bimbi le abbiamo mangiate nella "pappa" con la minestrina a forma di stelline!!
Poi da grande anche io l'ho fatto a mia figlia.E' semplice da preparare ma non la prima volta...vi insegno.
Prendete la sogliola pulita e eviscerata, ora lo fanno in pescheria. Lavatela bene e con una forbice tagliate tutto il contorno , ora cuocetela al vapore per non perdere tutto il sapore.Adesso dovete prendere un coltello da pesce, e' piu' semplice. Togliete tutto quello che c'e' intorno spostandolo verso il bordo del piatto, ora incidete piano nel mezzo, dove c'e' la lisca e con la parte del coltello prendete la meta' della sogliola il primo dei quattro "filetti"...poi l'altro, girate il pesce e prendete gli altri due, uno alla volta. Tutto quello che vedete in piu', scartatelo.
Li appoggiate in un piatto pulito, a questo punto controllate che non ci siano spine (aiutatevi anche con i polpastrelli)...tastatele bene perche' se siete adulti potete mangiarle con il pane e quindi amalgamandosi non crea problema una spinetta ma attenzione per i bimbi.
A questo punto prendo una pirofila dove ho messo precedentemente del liquido filtrato della sogliola che si e' formato in cottura (serve per non far asciugare troppo il pesce), aggiungo prezzemolo e aglio tritati finemente con la mezzaluna e olio evo, sale e pepe(solo per adulti) ed adagio i filetti di sogliola puliti....termino ancora con un po' di prezzemolo e olio .
Ho abbinato bijoux all'uncinetto dell ' www.facebook.com/langolocoloratodicinzia , creati e realizzati "homelove" da Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento