sabato 10 maggio 2014

Polpette "one" alla crusca (di grano e d'avena)

A mia figlia piacciono tantissimo queste polpette grosse in bianco con la crusca al posto del pane grattugiato.
La ricetta e' semplice e veloce...
Ho messo delle zucchine trifolate con aglio e prezzemolo ma potete anche mettere piselli oppure carciofi....rigorosamente in bianco!!
INGREDIENTI
400 grammi di macinato misto
2       uova intere
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di curcuma (facoltativo)
5 Cucchiai di CRUSCA, se aggiungete un po' di latte, io l'ho messo, anche 8 cucchiai, vedete sempre la consistenza
Sale, noce moscata  e prezzemolo con aglio
1 bicchiere di vino bianco (oggi ho messo il Durello) , olio evo e farina.

Amalgamate partendo dalla carne e uova, un po' di noce moscata .....escludendo l'olio e la farina.
Formate delle polpettONE che passerete nella farina (vedi foto).
In una padella larga mettete olio e uno spicchio di aglio, ora le polpette, fatele indorate , giratele e ora aggiungete il vino bianco.Appena sara' evaporato , mettete le zucchine trifolare, cotte precedentemente all'80% e fate finire la cottura per una mezz'oretta a fuoco lento.Se vedete che si asciugano troppo, aggiungete un pochino di dado.
Ho abbinato bijoux dell' www.facebook.com/langolocoloratodicinzia.blogspot.it , ogni creazione e' eseguita artigianalmente da Cinzia ♥

Nessun commento:

Posta un commento