giovedì 1 maggio 2014

Risotto integrale con gamberi e zucchine

Ho lavorato alcuni anni con una ragazza lombarda di Pavia e mi ha insegnato a fare il risotto.
Ho adoperato riso integrale biologico. Ci vuole molto piu' tempo a cuocerlo, 40 minuti circa, poi comunque dipende dal riso.
Prima preparo le zucchine. Aglio e prezzemolo tritati, faccio cuocere a fuoco dolce per 10/15 mnuti. Lavo e controllo sempre il riso, molti lo pesano e l'adoperano subito mentre  mi e' stato insegnato da mia mamma di guardare che dentro non ci siano dei sassetti o sabbietta.
Generalmente metto 100 grammi a persona.Ora preparo uno scalogno (va bene anche la cipolla), l'affetto sottile, in un tegame aggiungo l'olio evo allo scalogno e uno spicchio d'aglio (poi verra' tolto), faccio rosolare bene e aggiungo il riso, quando e' insaporito bene,tolgo l'aglio e aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco, evaporato il vino, metto le zucchine e sempre mescolando aggiungo il brodo caldo, un po' alla volta, come si asciuga, aggiungo altro brodo, quando manca circa 5 minuti alla cottura, unisco i gamberetti puliti (vi consiglio di togliere bene quel filetto nero ). Dal colore grigetto, diventano rosa.
Aggiungo alla fine una bustina di zafferano diluita in un cucchiaio di brodo caldo.
Una spruzzata di prezzemolo fresco tagliato con la mezzaluna.
Ho abbinato creazioni fatte artigianalmente  e "nate" dalla fantasia di Cinzia ♥
Potrete trovare queste ed altre creazioni su www.facebook.com/langolocoloratodicinzia

Nessun commento:

Posta un commento